Menu
Contattaci

Combier Blanchette

14 Aprile 2017

Combier Blanchette
60% vol.

Il Blanchette nasce dalla collaborazione tra la distilleria Combier e la Jade Liqueurs con lo scopo di riportare alla luce e di riprodurre fedelmente l’antico assenzio Combier, utilizzando gli stessi ingredienti, procedimenti ed alambicchi in rame dell’epoca.
Sembra infatti che il titolare della Combier, fondata nel 1834 e tutt’ora tra le distillerie artigianali più importanti della Francia, dopo l’esperienza positiva ottenuta con le repliche Jade (resuscitate da Ted Breaux ma distillate presso la Combier), abbia deciso di rispoleverare la ricetta e la produzione del loro storico blanche, prodotto dal 1899 fino alla messa al bando dell’assenzio in Francia.
Anche l’etichetta, non presentando problematiche a livello di copyright, come è accaduto con gli altri cloni della Jade, fortunatamente è identica a quella del passato.
Fino a non molti anni fa, pur essendo un bianco, il Blanchette presentava una chiara nota giallognola, tipica degli assenzi tradizionali incolore di scuola francese (che si differenzia dai La Bleue svizzeri, solitamente trasparenti come l’acqua). Le cause di una tinta leggermente giallognola possono essere date dal procedimento di distillazione, ma anche da alcuni pollini (ad esempio fiori di artemisia absinthium o camomilla) particolarmente volatili che non vengono filtrati durante la distillazione.